Viaggiare in Olanda e altri consigli

Premessa: questo non è un post prettamente di viaggio, non elencherò ristoranti, hotel musei e simili.

Vorrei semplicemente condividere informazioni utili per chi ha intenzione di programmare un viaggio nei Paesi Bassi. Magari poi tra qualche mese mi dilungherò su descrizioni o “miniguide” delle varie località d’interesse olandesi…appena avrò più tempo e soldi per girare per bene questo freddo e suggestivo nord Europa.

 

 

 

 

 

 

 

Come raggiungere i Paesi Bassi.

Aereo: oltre ai voli di linea che arrivano all’aeroporto di Amsterdam Schipol, con le quali sono connesse molte città italiane (o raggiungibili con uno scalo aereo in altra città) si può optare per le varie low cost:

  • Transavia collega diverse città italiane con Amsterdam, Rotterdam ed Eindhoven.
  • Easyjet, con comodi voli per Amsterdam
  • Ryanair, che vola su Eindhoven ma anche su Bruxelles Charleroi e Dusseldorf Weeze: entrambi questi due ultimi aeroporti sono ben collegati con le città olandesi da servizi di shuttle + treno per i quali mediamente si devono calcolare una spesa di 80 euro a/r. In poche parole, potreste trovare il volo a 30 euro andata e ritorno ai quali aggiungere gli 80 euro di spostamento…il che comunque è complessivamente una buona spesa, (a mio parere) anche perchè i collegamenti in terra olandese sono a dir poco ottimi,  ben segnalati e soprattutto frequenti!!! Dallo scalo tedesco di Weeze potrete prenotare il vostro shuttle fino alla città di Nijmegen e da li proseguire in treno.

Auto: Non sarà la soluzione più veloce ma può essere bello attraversare l’Europa in auto o moto e godersi così i vari cambi di panorama… Da ricordare che comunque in Olanda si può girare tranquillamente in auto, ma state molto attenti ai ciclisti, alle strisce pedonali e ai tram nelle città… Inoltre i parcheggi sono spesso a pagamento.

Treno: Come anche per l’auto se si ha tempo a disposizione può essere una buona soluzione. Ci si può informare per un biglietto di Interrail dall’Italia. Qui nei Paesi bassi i treni sono abbastanza cari se non si possiedono tessere sconto, e per qualsiasi informazione si possono consultare i siti delle ferrovie  e quello per i treni internazionali.

Una volta in Olanda, qualunque sia la vostra meta principale o se sarà un viaggio itinerante, potete decidere di visitare le città a piedi (che secondo me è il miglior modo di conoscere un posto..) noleggiare una bici (spesso anche gli hotel le noleggiano) o di spostarvi in bus/ tram / metro /treno a seconda di ciò che vorrete visitare. Se pensate di utilizzare spesso questi mezzi, soprattutto per quanto riguarda tram e bus, potete richiedere alle stazioni HTM o i biglietti da 1, 2 o 3 giorni o acquistare una anonymous OV chipkaart (se pensate di girare molto e per molti giorni) da ricaricare all’occorrenza.

I costi in questo paese quando si viene da turista possono essere molto alti, per cui se si vuole risparmiare e godere il meglio il mio consiglio è di passeggiare, pedalare (se il tempo lo permette..ma vi accorgerete di come gli olandesi siano idrorepellenti!) mangiare all’aperto negli splendidi parchi e boschi (alla catena di supermercati Albert Heijn to go sono specializzati in panini e cibo fresco take away. Per non parlare poi dei vari Wok to walk, kebab, roti ecc ecc ecc….potrei elencarne tanti, troppi..)

Provate poi a sedervi in una delle tante sale da Thè, assaporate gli odori di dolcetti alla cannella e allo zenzero, assaggiate i deliziosi stropwaffels caldi che vendono lungo la strada, ascoltate il silenzio delle barche che scivolano lungo i canali o i colori delle foglie in autunno… cercate di vivere questo paese meno da turisti e più da viaggiatori, non ve ne pentirete!

You may also like...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Floating Social Media Icons Powered by Acurax Blog Designing Company
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestVisit Us On LinkedinCheck Our Feed