Un weekend in Olanda: un mini itinerario di viaggio

Benvenuti in Olanda!

Se è la vostra prima volta nel Paese dei tulipani vi auguro innanzitutto di trovarla bella soleggiata ed in fiore. Se ci siete già stati e stat tornando, probabilmente la amate già, nonostante il tempo capriccioso! 🙂

Come passare un weekend in Olanda? Come scoprirla al meglio? Cosa assolutamente non perdere?

Venite con me e vi illustrerò qualche itinerario di viaggio!

Amsterdam e dintorni, gita in giornata

Schipol airport, punto di arrivo per la maggior parte dei viaggiatori in Olanda: in pochi minuti di treno si raggiunge la sin city olandese, Amsterdam.

Scegliete un b&b abbastanza centrale, magari nello splendido quartiere del Jordaan, e innamoratevi della città: passeggiate lungo i canali, dedicatevi a dello shopping sfrenato lungo la Kalverstraat o spingetevi verso le 9 straatjes per riscoprire uno shopping più raffinato e particolare, e soprattutto, se siete appassionati anche voi di Instagram, le vetrine e negozi  più instagrammabili di Amsterdam.

Da Amsterdam potrete partire alla visita di Zandam, Volendam, Edam e la regione dello Waterland: splendidi e pittoreschi paesini rimasti fermi nel tempo, mulini a vento e casette di legno.. Vi ritroverete immersi in un’Olanda autentica e rurale esattamente da cartolina, ideale per passarci una mezza giornata essendo anche molto vicine ad Amsterdam e facilmente raggiungibili sia in auto che con i mezzi pubblici.

Edam- dettagli

Per gli appassionati di dighe e strutture edili, La Afsluitdijk è la più lunga strada sul mare (32 km) percorribile in auto, che collega la provincia del Nord Holland con il Friesland. A circa 90 km da Amsterdam, ideale se avete noleggiato un’auto e decidete di esplorare la regione (o di spingervi nelle bellissime e selvagge Isole Frisone).

Un pomeriggio ad Utrecht

Se non avete intenzione di spingervi troppo lontano e prediligete i mezzi pubblici, allora vi consiglio di spendere almeno una mezza giornata alla visita della graziosissima Utrecht: cittadina tipicamente olandese, con i suoi bellissimi gracht e i negozi (Utrecht è molto importante per lo shopping) o ancora se volete visitare la famosa dimora del  creatore della coniglietta olandese Miffy, Dick Bruna. C’è davvero tanto da fare ad Utrecht che non ne rimarrete assolutamente delusi!

Ecco i miei consigli su cosa visitare ad Utrecht:

  • Perdersi tra i canali Oidegracht e Niewegracht e ammirarne la bellezza
  • Una visita alla maestosa Torre del Duomo
  • Cercare, tra le vie del centro storico, le antiche mura della città e scoprire che vengono ricordate con spruzzi di vapore ogni ora
  • Shopping sfrenato nel centro o all’Hoog Catharijn shopping mall della stazione Utrecht Central
  • Visitare la casa museo di Dick Bruna
  • Fare un salto allo spoorweg museum (se si viaggia con bambini)
  • Passeggiare nel quartiere Lombok per respirare un po’ di multiculturalità.

Giethoorn, il paesino incantato olandese

Avete mai sentito parlare di quel piccolo villaggio dove non ci sono auto che circolano ma solo barche o bici? Sto parlando di Giethoorn, quel paese da cartolina spesso riprodotto nelle immagini olandesi..

Giethoorn si trova a poco più di 100 km da Amsterdam, ed è raggiungibile in 2 ore di treno o in circa un’ora e mezzo di auto.

Da Amsterdam vengono anche organizzate gite in giornata verso Giethoorn, ma è anche molto semplice girarla da soli, magri prenotando una gita in barca tra i canali.

Se siete riusciti a fare tutte queste cose in un solo weekend vi faccio i miei più grandi complimenti. Soprattutto raggiungere Giethoorn può essere più complicato, ma vi darà sicuramente un’enorme soddisfazione.

In realtà tantissime sono le opzioni che si presentano se passate qualche giorno di vacanza in Olanda, ed essendo una nazione molto piccola è anche tutto facilmente raggiungibile.

giethoorn

Itinerario di viaggio in Olanda: Amsterdam e lo Zuid Holland

Scegliendo come punto di partenza sempre Amsterdam, dove passare la prima giornata, ci si potrà poi spostare verso sud e visitare la regione dello Zuid Holland con le sue bellissime città:

  • Prima tappa: Leiden. Con i suoi mulini a vento e canali, Leiden è una bellissima città dove la vita scorre tranquilla ma non troppo, grazie all’atmosfera frizzante dell’Università. Shopping, picnic nei bellissimi parchi lungo i canali o passeggiate in bicicletta fino al Keukenhof durante la fioritura dei tulipani. Io ho amato questa città e ci torno sempre molto volentieri!
  • Seconda tappa: Den Haag. La capitale amministrativa olandese, un gioiellino quasi sconosciuto, un centro storico vibrante e una bellissima e animata spiaggia. Potrete dedicare a Den Haag anche un paio di giorni, se avete tempo, altrimenti l’ideale è di organizzarvi un itinerario per scoprire il meglio della giornata. Se avete bisogno, potete anche contattarmi e vi guiderò personalmente! 
  • Terza Tappa: Delft & Rotterdam. Da Den Haag si raggiungono facilmente sia Delft che Rotterdam. Non si può escludere Delft che è davvero un gioiellino, con le sue famose ceramiche, e Rotterdam è un must see di un viaggio in Olanda, con la sua architettura moderna, il grande mercato Markthal e le vie hipster come WItte de Witstraat.

A seconda che il vostro sia un viaggio in coppia, tra amici/amiche, con i figli piccolo o grandi, da soli… Tantissime sono le opzioni per visitare l’Olanda in un weekend e al di fuori di Amsterdam.

Se decidete di venire ad esplorare la terra dei mulini a vento e dei tulipani (come sono romantica..) e volete un aiuto per programmare un itinerario di viaggio ad hoc per voi, compreso di  eventuale prenotazione alloggi e guida (se ne avete bisogno) contattatemi e vedremo le varie opzioni.

 

Nel blog scriverò presto altri articoli con itinerari di viaggio, ma se volete qualcosa di personalizzato e dettagliato, un tour disegnato in base alle vostre richieste ed esigenze, ed assistenza durante il vostro viaggio, allora vi chiederò una piccola tariffa, perché questo è il mio lavoro e in fondo devo mangiare anche io 🙂

 

 

 

 

 

 

6 Risposte

  1. alessandro ha detto:

    ciao Daniela, mi aiuteresti ad organizzare una vacanza in olanda???…….

  2. Giulia ha detto:

    Che bello! Non sai quanta voglia mi è venita di fare questo incredibile viaggio seguendo la tua avventura! Questo post va dritto nei preferiti in attesa di trovare il tempo e il coraggio. Complimenti 🙂

  3. extrasport ha detto:

    In steden als Delft en Utrecht had je als huizenzoeker vier jaar geleden nog vijf keer zo veel keus.

  4. trentazero ha detto:

    Come sempre, fai venir voglia di partire! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *