Tutto quello che vi serve per emigrare in Olanda

malaikadany

Nata in Italia nel 1980 con l'immenso desiderio di viaggiare e conoscere luoghi e culture sempre nuove. A 28 anni mi sono trasferita in Kenya dove ho vissut anni stupendi. Al momento mi trovo in Olanda con la mia splendida bambina e viaggio appena posso.

Potrebbero interessarti anche...

24 Risposte

  1. Eda ha detto:

    Ciao a tutti,questi vostri commenti così positivi mi hanno lasciato senza parole,oltre che ho un grande desiderio di trasferirmi in Hollanda dopo tutto ciò che ho letto,non ci penso due volte.grazie infinite.
    Una domanda,chi mi può rispondere grazie in anticipo.
    Quindi io che parlo inglese e tedesco sarà facile inserirsi con piede giusto?

  2. Laila ha detto:

    Ciao sono laila,
    Vorrei trasferirmi a settembre in olanda e mi dicono che dovrei fare una serie di passaggi tra cui legalizzarlo e poi tradurlo ma è un’informazione vera? E un’altra domanda per registrarmi in ne cosa serve?

  3. Marica ha detto:

    Ciao.Ho tre figlie di 9,12,14 anni.Mio marito è in ginocchio per la crisi nell’edilizia.Abbiamo un gruzzolo da parte e vorrei partire per l’Holy Land,l’Holland.
    Quale cittadina mi consiglieresti per iniziare,considerando l’inserimento a scuola delle ragazze?
    La mia cucciola mediana ha una disabilità,dovrei starle molto dietro.

  4. Ketry ha detto:

    Salve a tutti… volevo chiedere…gli stipendi invece più o meno come sono? Chi non conosce la lingua e parla solo italiano…che possibilità ha di farcela? Grazie in anticipo

  5. Gianantonio Pergolini ha detto:

    …perchè non rispondi al post di silvana?;-)))

  6. laura p ha detto:

    pensavo di trasfferirmi il mio lavoro se continua cosi dovro chiudere la mia attività ho 54 anni con 1 cane e 2 gatti…non è facile allamia eta ma se non avro di che vivere qualcosa dovro fare….non conosco lingue ..ma si puo imparare…sono un artigiano orafo chissa li se potro continuare il mio lavoro che faccio da quasi 40 anni…mi basterebbe solo poter vivere dignitosamente…. avrei bisogno di un consiglio …

  7. Francesco ha detto:

    Salve, sapete se posso venire a Rotterdam per lavoro e dare come residenza il campeggio per due mesi?!

  8. Ilaria ha detto:

    Ciao! Leggo il tuo blog con molto piacere e ora anche io mi sto trasferendo in Olanda. Mi sapresti dire qual è la procedura per legalizzare il certificato di nascita, che mi viene chiesto per l’attivazione del BSN? (original birth certificate of all those to be registered (translated in English, French, German or Dutch and legalised or with apostille)

    Grazie mille!

  9. Paolo ha detto:

    ciao,sono un tecnico informatico,disoccupato da 11 anni,se possibile vorrei trovare qualcuno con cui condividere il viaggio in Olanda e magari una spalla amica nei momenti di tristezza.La mia idea sarebbe di partire cercando lavoro ad Utrecht.No serial killers o cannibali.

    • Paolo ha detto:

      sono sempre io, dimenticavo che sono obbligato a portarmi dietro il mio cagnolone mezzo maremmano (non ha ancora staccato teste a morsi)

      • luca secci ha detto:

        Ciao Paolo siamo una coppia di Cagliari, vogliamo andare a vivere in Olanda, e portiamo con noi il nostro lavoro e i nostri animali…
        Ci sentiamo per approfondire?
        Ciao Luca

  10. Luca V. ha detto:

    Ciao Malaika,scusa ma non so se questo è il tuo nome o il cognome ma mi piace!,volevo chiederti dato la tua esperienza,io lavoro in Italia,lavoro nel retail ormai da sempre,ho maturato una certa esperienza sia nella vendita al dettaglio che nella gestione di un team di vendita in due multinazionali molto importanti,mi sono stufato perchè sono sottopagato,sai qui le aziende se ne approfittano preferiscono il ragazzino senza esperienza sottopagato e magari tu arrivato a 35 anni conoscienza buona(modesto ; ) dell’inglese e una esperienza lavorativa da pochi fanno fatica ad assumerti,anche se poi facendo colloqui mi accorgo che sono interessati al mio profilo ma come detto prima preferiscono risparmiare sul costo del personale e anche sulla qualità del servizio alla fine.
    Oggi,reduce dall’ennesimo colloquio,andato penso male ma perchè ormai non ho piu fiducia nei colloqui(tutti raccomandati anche nell’azienda in cui lavoro,mi sono visto passare davanti persone che fanno fatica a scrivere o parlare un italiano corretto…..conosco benissimo l’Olanda l’anno scorso ho fatto 1300km in bici(da solo),un giro in senso orario partendo da Eindhoven,ma non è stata l’unica volta che ci sono stato,le persone ti salutano quando ti incrociano e a volte capita che si fermano amche a fare 2 chiacchere che fa sempre piacere,riassumendo anche se ormai mi sono allungato troppo, : ) devo prendere una decisione e partire!! Dammi l’ultimo slancio da una che ci vive! Grazie e goedendag!!

  11. Alessandro ha detto:

    Ciao, come prima cosa grazie degli utili consigli!
    Sono un ragazzo di 24 anni e vorrei provare ad ottenere un dottorato in Olanda (il mio obiettivo principale è Utrecht). Lo stipendio mensile sarebbe di circa 2200€ (ad aumentare ogni anno fino a 2800€). Volevo chiedere se con una tale somma mensile sarebbe possibile vivere in due, io e la mia ragazza. Tenendo conto che siamo due ragazzi e ci sappiamo adattare senza spendere troppo (camera doppia in appartamento in condivisione), è davvero necessario un secondo stipendio? Lo chiedo perché vorrei che la mia ragazza provasse l’università lì ad Utrecht. Grazie mille in anticipo.

  12. Nicola ha detto:

    Ciao, io è la mia compagnia abbiamo deciso di trasferirci in Olanda e di mettere su un locale cosa mi consigli ?? Come mi muovo qui in Italia e impossibile crescere lavorativamente parlando ;ma lo stato olandese ti aiuta volendo avviare un’attività? ?? X favore aspetto tue notizie grazie

  13. aura ha detto:

    Noi siamo una coppia giovane con due bimbi di 3 e 1 anno e mezzo e abbiamo pensato di trasferirci in Olanda verso Luglio, volevo sapere come funziona per l’asilo e i più o meno quali sono i prezzi, e se affittiamo una casa per un paio di mesi dobbiamo fare la residenza per iscriversi al comune,trovare lavoro e fare l’assicurazione medica?

    • malaikadany ha detto:

      Ciao Aura. Gli asili qui sono tutti privati e costano in media 8 euro l’ora.Una volta residenti e se lavorate entrambi, lo stato in base al reddito può pagarvi parte del costo. Per iscriversi al comune e quindi lavorare in regola occorre avere un indirizzo di residenza, o nei primi mesi si può anche registrarsi provvisoriamente ed ottenere un numero chiamaton RNI (valido solo 4 mesi). Ma se avete una casa potete direttamente richiedere il BSN, numero sociale necessario praticamente per tutto qui in Olanda. Una volta che avrete il BSN, l’assicurazione medica sarà obbligatoria.

  14. Silvana ha detto:

    Ciao.. questo è uno dei migliori articoli che ho letto..chiaro e veritiero.
    Io e mio marito ci siamo trasferiti all’inizio di novembre e ovviamente non avevamo chiaro il quadro della situazione, sul lavoro, sul posto, su come muoversi.
    Abbiamo trovato un Ostello vicino Leiden pensando di trovare subito casa e invece siamo ancora qui perchè non troviamo lavoro e non parliamo dutch.
    Il nostro obiettivo è Rotterdam ma le agenzie vogliono che lavori e anche con un grufolato da parte per pagare 6 mesi non lo accettano!
    Volevo farti alcune domande:
    1 Fin’ora ancora non abbiamo fatto il burger number perchè a quel punto dovremmo pagare l’assicurazione medica vorremmo farlo quando troviamo lavoro così le spese sono coperte. Tu che ci consigli? quali sono i tempi di richiesta del numero? ti assumono senza o in attesa?
    2 Abbiamo comprato una scheda telefonica lyca e io la uso solo per internet x usare il navigatore ma la ricarica mi finisce subito.. potresti darmi un consiglio se sai tariffe o schede migliori?
    3 ci sono agenzie di casa che prendono i soldi invece delle garanzie? e se si mi potresti fare i nomi?
    4 ci sono delle scuole gratuite o a basso prezzo per gli espatriati dove imparare il dutch?

    Ti ho tartassato di domande ma ogni consiglio per noi è tesoro!!
    Grazie

  15. Erica ha detto:

    Ciao…io invece sapevo che per avere un contratto di affitto è necessario avere un posto di lavoro. è un’informazione falsa?? Infatti pensiamo di alloggiare in un b&b nei primi tempi (2 mesi circa)per cercare una volta arrivati lavoro e successivamente casa definiiva ..
    PS. Complimenti per la chiarezza…ho risolto ogni dubbio. Grazie

    • malaikadany ha detto:

      Ciao Erica, generalmente si, dipende comunque dalle agenzie e dal tuo capitale: potrebbero ad esempio chiederti di pagare diversi mesi in anticipo. Io inizialmente avevo affittato una casa per un paio di mesi, pagandoli in anticipo. In bocca al lupo per la tua ricerca!

  16. monica ha detto:

    abbiamo intenzione di trasferirci in olanda a partire da giugno/luglio 2016. siamo una famiglia con tre bambini di anni 8-8.14. Non abbiamo idea chiara sulla zona, ma cercavamo di restare in zona “amsterdam” .ci accontentiamo anche di dormire tutti insieme Gradirei un consiglio per un affitto a lungo termine, grazie

    • malaikadany ha detto:

      Ciao Monica. Ti consiglio di cercare una casa sul sito Funda.nl o Pararius, puoi impostare la zona di ricerca, il budget e il tipo di casa che stai cercando. In bocca al lupo!

  1. 20 giugno 2016

    […] fa avevo scritto un post con molte informazioni utili per trasferirsi in Olanda, con link utili per la ricerca del lavoro, alloggio e procedure burocratiche per la registrazione […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *