Sole e mare in Costa Azzura (on the road)

translation services

Uno dei luoghi che ricordo con maggior emozione e con voglia di ritornare è senz’altro la Costa Azzurra.

Acque di un blu accecante, la strada costiera panoramica e la natura rigogliosa, i paesini deliziosi e la multiculuralità fanno di questo tratto di costa francese una vera e propria chicca, e non solo destinata a viaggiatori facoltosi, ma meta ideale per tutte le tasche (certo, con qualche accorgimento!)

SPiagge a Mentone

Arrivando dall’Italia la prima cittadina che si incontra è Mentone: ricordo ancora quando arrivai in questo assolato paese, dopo diverse ore di moto (da passeggera) sotto il sole cocente di fine Luglio!  La colorata cittadina e le sue belle spiagge sono un buon punto di partenza per visitare questa parte della Provenza francese, e forse ancora leggermente meno cara delle sue vicine più famose.

mentone provenza

Seguendo la bellissima strada costiera a pochi kilometri si troverà il Principato di Monaco con la sua caratteristica Monte Carlo: turisti e curiosi non mancano ad affolare le strette stradine del principato, ma una visita a questi luoghi caratteristici almeno per ammirare il lusso e lo sfarzo dei grattacieli o delle imbarcazioni va prevista durante un viaggio in Costa Azzurra.

Principato DI Monaco

monaco principato

principato di monaco

Proseguendo verso Nizza il Cap D’Ail attende i viaggiatori mostrando il suo delizioso golfo e prestandosi per attività all’aria aperta come le belle passeggiate immersi nella natura rigogliosa di questo tratto di costa francese.

Nizza, promenades des Anglais

Nizza accoglie i suoi ospiti mostrando le sue acue di un blu intenso, le bellissime spiagge e il rinomato Promenade des Angles: è chiaro il motivo per cui questa località viene presa di mira durante tutto l’anno! Il clima mite in tutte le stagioni, lo splendido mare dalle acque azzurre è pronto ad accogliere turisti di ogni genere che decideranno di passare le vacanze in questa splendida cittadina medievale: la sensazione che ho avuto camminando per le sue afffollate stradine è stata quella di trovarmi in una vivace città, una via di mezzo tra lo charme francese di Parigi e la convivialità di un paesino ligure.

nizza lungomare

Altra tappa immancabile durante un viaggio in Costa Azzurra, prima di raggiungere la glamour Cannes, è Antibes e Juan Les Pins: probabilmente la località che più mi ha affascinato di tutta questo tratto di costa.

Animata e colorata, questo antico borgo medievale vale senz’altro la pena di essere visto (e vissuto) qualche giorno, e vi assicuro non  mancherà di stupirvi e divertirvi.

antibes

Per concludere questo itinerario on the road in Costa Azzurra, Cannes: è lei la regina indiscussa del glamour, la città delle passerelle, del lusso e ovviamente del Festival del Cinema. Se devo essere sincera, tra tutte, è quella che meno mi è rimasta impressa!

Per informazioni, itinerari, dove dormire e mangiare, un buon sito di riferimento è la guida sulla provenza e Costa Azzurre 

 

 

 

 

malaikadany

Nata in Italia nel 1980 con l'immenso desiderio di viaggiare e conoscere luoghi e culture sempre nuove. A 28 anni mi sono trasferita in Kenya dove ho vissut anni stupendi. Al momento mi trovo in Olanda con la mia splendida bambina e viaggio appena posso.

Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. Francesca ha detto:

    I miei sono partiti in camper in direzione Portogallo ma, una volta arrivati a Ventimiglia, si son dovuti fermare per un guasto tecnico e non ripartiranno prima di giovedì: ieri mi hanno chiamato da Nizza, oggi sono a Monte Carlo. Sono entusiasti: credo che – nonostante sia saltata la tabella di marcia – non potevano avere imprevisto migliore!

    • malaikadany ha detto:

      Il bello dei viaggi on the road! L’imprevisto sempre dietro l’angolo. Il bello è riuscire a trasformare il tutto in un’avventura e viverlo al meglio.. Poi sicuramente i tuoi sono stati fortunati ad avere l’imprevisto in Costa Azzurra, sicuramente una bella tappa intermedia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *