Alla scoperta di Utrecht con bambini

translation services

Devo dire la verità, l’Olanda non smette mai di stupirmi! E dopo due anni di vita nei paesi bassi ho potuto finalmente scoprire la bellissima ed elegante città di Utrecht.

Ed ora ve la racconto.. Ovviamente in ottica child friendly, perché quando vado alla scoperta di posti nuovi adoro farlo con l’adorabile compagnia della mia piccola!

Vi è mai capitato di vedere un posto che va al di la delle vostre aspettative? Ecco questo è ciò che mi è successo quando ho scoperto Utrecht.

Centro storico di Utrecht

La grande stazione centrale di Utrecht da il benvenuto ai suoi visitatori con il suo immenso centro commerciale Hoog Catharijn, porta di passaggio simbolica tra la modernità dell’Olanda contemporanea e la storia di Utrecht.

La città si sviluppa attorno ai suoi canali Oudegracht e il Niewegracht e il suo simbolo principale, nonchè cuore della città, è la maestosa torre del duomo che con la sua altezza di 112 metri rappresenta l’edificio antico più alto del Paese. Questa torre campanaria allieta le ore della città con le sue campane e il carillon melodico.. Fermatevi ad ascoltare il suo suono mentre bevete un tipico muntthee alla menta lungo i suoi canali!

Canali a Utrecht

Una curiosità: camminando per Utrecht vi capiterà di notare delle fessure nel suolo dal quale, ad intervalli regolari, esce del vapore: questo sta ad indicare l’antica cinta muraria della città!

vapore utrecht

La città vanta un discreto numero di Musei ed attrazioni storiche, ma se decidete, come me, di vedere la città con dei bambini vi consiglio di non farvi mancare questi particolari musei!

La casa di Dick Bruna e il coniglietto Miffy

Lo sapete che giovani turiste giapponesi fanno di questo posto una vera e propria meta di pellegrinaggio? Se amate i simpatici personaggi nati dalla penna di Dick Bruna e volete conoscerne la storia questo posto è imperdibile! Oltre ad essere un museo i bambini possono divertirsi a giocare con lavagne magnetiche, casette in miniatura, una piccola palestra, o ancora possono diventare disegnatori loro stessi.

Il tutto sotto la supervisione dello staff!

Dick Bruna House Utrecht

Lo spoorwegmuseum ovvero il Museo dei Treni

Ammetto che non avrei mai considerato di vedere questo museo se non me ne avessero parlato.. E invece devo dire che è stata una splendida ed inaspettata sorpresa! In questa stazione dimessa non solo si possono visitare antiche locomotive e carrozze, ma qui c’è un vero e proprio parco attrazioni con percorsi che vi riporteranno nell’Europa dell’800, alla guida di un treno per un viaggio nel tempo, in un bel parco giochi all’aperto, un teatro e molto altro. Noi eravamo entusiasti come bimbi piccoli che aprono un regalo che non si aspettavano!

spoorweg museum utrecht

Utrecht è una città adatta a tutti i gusti, e non lascerà insoddisfatti coloro che decideranno di scoprirla.

Dove  mangiare a Utrecht

Quando visito un posto nuovo sono anche curiosa di conoscerne le tradizioni culinarie e mangiare in locali tipici, frequentati dalla gente locale e non nelle classiche “trappole per turisti”. Così, grazie ai preziosi consigli dell’Ufficio Turistico di Utrecht, ho apprezzato un pranzo nel particolare Stan &Co, un locale veramente unico nel suo genere e ideale per bambini: lavagnette e gessetti o altri giochi intrattengono i più piccoli, e il piacevole arredamento e live dj session nei fine settimana lo rendono un locale alla moda e apprezzato da grandi e piccoli.

STan & co Utrecht

Gustando un ottimo pancake farcito lungo l’oudegracht, al De Oude Muntkelder mi sono rilassata ammirando la movida studentesca che anima questa città, e riflettendo che in fondo, sono davvero fortunata a vivere a soli 40 minuti di treno da questa bella città, e sicuramente tornerò presto per continuare a scoprirla e a farmi affascinare con il suo charm di città medievale, studentesca, alla moda ma soprattutto.. Child friendly!

Quindi il mio consiglio è assolutamente di includere almeno una giornata a Utrecht durante la vostra vacanza in Olanda, perché ne rimarrete indubbiamente piacevolmente sorpresi e la magica atmosfera di questa città vi coinvolgerà.

L’Ufficio del Turismo di Utrecht ( Domplein 9 ) sarà a vostra disposizione per darvi tutte le informazioni utili per scoprire al meglio la città, e il mio consiglio è anche di scaricare la loro utile app per avere Utrecht a portata a di mano!

 

malaikadany

Nata in Italia nel 1980 con l'immenso desiderio di viaggiare e conoscere luoghi e culture sempre nuove. A 28 anni mi sono trasferita in Kenya dove ho vissut anni stupendi. Al momento mi trovo in Olanda con la mia splendida bambina e viaggio appena posso.

Potrebbero interessarti anche...

3 Risposte

  1. Khadija ha detto:

    Hai scritto questo articolo il giorno del mio compleanno e per oggetto dove sono nata.. già ti adoro

  1. 30 dicembre 2014

    […] riguarda il settore dei viaggi, oltre ad aver girato molto l’Olanda (scoprendo ad esempio Utrecht o i paesini dello Waterland) abbiamo visitato Berlino e girata in lungo e in largo con amici che […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *