#proudlywoman: Il Minack Theatre di Rowena Cade

translation services

Ogni giorno mi convinco di più che noi donne siamo davvero capaci di fare di tutto se vogliamo.  Oggi per continuare la serie di post dedicati alle grandi donne  ho deciso di presentarvi una donna veramente tosta, il suo nome è Rowena Cade.

Sono venuta a conoscenza di questa straordinaria donna  durante il mio viaggio in Inghilterra e per la precisione durante la visita del Minack Theatre in Cornovaglia.

Minack Theatre

Il Minack Theatre

Rowena Cade nacque nel 1893 nel Derbyshire, Inghilterra seconda figlia di una numerosa famiglia con la quale viveva in condizioni piuttosto agiata.

Durante la prima guerra mondiale però le cose cambiarono e dovettero vendere la loro casa a Cheltenham per trasferirsi a Lamorna in Cornovaglia in una casa in affitto.  Rowena riuscì presto a comprare un pezzo di terra per cento sterline e vi costruì la casa per lei e la madre rimasta vedova.

Scalinate Minack Theatre

Amante da sempre del teatro, nel 1929 Rowena assistette all’opera Sogno di una notte di mezza estate che la colpì profondamente, tanto da decidere di portare la rappresentazione nel giardino di casa sua alla quale si susseguirono altre rappresentazioni. La Cade decise così di costruire un teatro, sfruttando anche il meraviglioso scenario naturale che regalano le coste della Cornovaglia.

Coste della Cornovaglia

Così di buona lena e con l’aiuto di due uomini in appena sei mesi costruì il palco e qualche posto a sedere, quanto bastava per mettere in scena la prima rappresentazione a quello che da quel momento fu chiamato il Minack Theatre.

Durante i sette anni successivi Rowena continuò a lavorare all’ambizioso progetto, apportando migliorie maggiori dettagli al teatro, e lo faceva occupandosi in prima persona dei lavori più duri come preparare il cemento o trasportare le pietre!

Con la seconda guerra mondiale il teatro fu danneggiato e momentaneamente reso inutilizzabile, ma nonostante ciò la Cade non si perde d’animo e con la fine della guerra riprese a lavorare al suo ambizioso progetto, risistemandolo e decorandolo con cura per molti anni.

Rowena Cade

Rowena Cade morì nel 1983 e fino ad allora dedicò tutta la sua vita al suo teatro dove vengono tutt’ora messe in scena opere teatrali, tragedie, musical tra Maggio e Settembre.

Io rimasi a bocca aperta quando conobbi la storia di questa donna, un esempio di tenacia e coraggio che a mio parere è caratteristica puramente femminile!

Rowena Cade è la testimonianza che Volere è Potere e che mai bisogna arrendersi di fronte alle difficoltà.

Il suo duro lavoro e impegno portato avanti ogni giorno con grandissima passione, ha prodotto questo splendido teatro affacciato su una scenografia naturale da lasciare senza fiato, visitato ogni giorno da centinaia di turisti e famoso in tutto il mondo.

Spero che questa storia della serie #proudlywoman vi sia piaciuta, e se non conoscevate il Minack Theatre ora avete un motivo in più per visitare la meravigliosa Cornovaglia!

Fonti del post:

Cornwalls.co.uk

Banana & Cioccolato

The Minack Theatre

malaikadany

Nata in Italia nel 1980 con l'immenso desiderio di viaggiare e conoscere luoghi e culture sempre nuove. A 28 anni mi sono trasferita in Kenya dove ho vissut anni stupendi. Al momento mi trovo in Olanda con la mia splendida bambina e viaggio appena posso.

Potrebbero interessarti anche...

3 Risposte

  1. Francesca ha detto:

    E’ davvero un posto increbidile e non lo conoscevo. Grazie per la scoperta!

  1. 15 dicembre 2014

    […] dove la terra finisce sorge uno spettacolare teatro a picco sul mare, opera della grande Rowena Cade: mai avrei pensato di vedere tanti meravigliosi luoghi in quest’Inghilterra che non ha mai […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *