#proudlywoman e perché l’essere donna ci piace!

translation services

Questi giorni mi è capitato di vedere il film disney Mulan.

Non è mai stato tra i miei preferiti probabilmente perché uscito nel periodo in cui già non guardavo più i cartoni disney..Ma ora con una piccola quasi treenne che adora tutto ciò che è disney e ancor di più ciò che è principesse sto recuperando quanti più cartoni possibili.

E così guardando Mulan per la seconda volta in due giorni ho iniziato ad interessarmi a questo film.

Hua Mulan è una leggendaria eroina cinese che si arruolò in un esercito di soli uomini (…..) La guerra finì proprio grazie a Mulan, che batté sul campo un famosissimo generale unno

Così cita wikipedia sulla ragazza protagonista del film.

Immagine tratta da it.disney.wikia.com

Immagine tratta da it.disney.wikia.com

Una bella storia leggendaria carica di significato: una donna che si finge uomo, combatte come e più di un uomo e sconfigge un terribile generale con astuzia.

Non voglio sembrare femminista (ok forse a volte lo sono..) ma anche se una leggenda questa storia mi rende orgogliosa di essere donna. Perché penso che di fronte alle difficoltà riusciamo a non piegarci mai, anzi combattiamo più degli uomini stessi. Perché credo fermamente che non ci sia nulla che una donna non può, e che se la natura ha deciso che deve essere la donna a portare dentro una creatura per mesi e affrontare il parto c’è un motivo.

Mi sento di dedicare questo semplice post a tutte le donne che conosco e che lottano ogni giorno. A quelle forti e a quelle che pensano di non esserlo, alle mamme e alle figlie, a chi corre al supermercato dietro ai figli e pensa di perdere la pazienza ma le basta uno sguardo delle sue creature per tornare a farsi forza. A chi riesce a fare i lavori così detti “da uomo”, pur rimanendo super femminile. A chi non si arrende mai e cerca sempre nuove soluzioni.

#proudlywoman

Da ora in avanti vorrei raccogliere periodicamente storie di donne orgogliose di essere tali, dalle famose eroine a quelle di tutti i giorni, forse meno famose ma non meno eroine. Se avete storie da raccontare scrivetemi o usiamo l’hashtag #proudlywoman su twitter per le nostre avventure quotidiane!

E vi lascio con una bella frase tratta proprio dal film Mulan:

Il fiore che sboccia nelle avversità è il più raro e il più bello di tutti

malaikadany

Nata in Italia nel 1980 con l'immenso desiderio di viaggiare e conoscere luoghi e culture sempre nuove. A 28 anni mi sono trasferita in Kenya dove ho vissut anni stupendi. Al momento mi trovo in Olanda con la mia splendida bambina e viaggio appena posso.

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. trentazero ha detto:

    Che idea carina 🙂

  2. alessia ha detto:

    Bellissimo post amica!!!!bravaaaaaa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *