Olanda, paese per bambini!

translation services

Nei Paesi Bassi in generale, ho notato che viene prestata una grande attenzione ai servizi per bambini e per famiglie.

Passeggino attrezzato…artigianalmente!

Oltre ai vari accessori per passeggini o biciclette che si trovano in commercio, per facilitare gli spostamenti “green” o senza macchina, qualsiasi servizio è attrezzato anche per i più piccoli.

Qualche esempio?

  • Al ristorante, oltre ad avere quasi tutti uno o più seggioloni per bambini, e un menù ad essi dedicato, molto spesso una volta che ci si è accomodati il cameriere porta un quaderno con figure da colorare e box di matite colorate. 
  • Negli uffici pubblici sono presenti degli angoli con giochi per bambini, così che possano giocare e divertirsi tra loro senza essere obbligati a fare la fila con noi adulti…
  • Anche in alcuni negozi è presente il piccolo “corner” attrezzato per i più piccoli…dai lego alle matite colorate o ancora, i più moderni, con panchetti e dvd di cartoni animati (modello cinema!!)

Oltre a queste cose, utilissime per chi non manda i figli all’asilo o non ha nessuno che li possa tenere mentre si sbrigano le commissioni quotidiane (vedi me !) ci sono un numero considerevole di parchi, playground, toddler’s group o semplici angoli con altalena + dondolo+ scivolo.

playground @ Merenwijk Park, Leiden

Per non parlare poi delle fattorie…eh sì, le fattorie, con libero accesso  e dove si può giocare con gli animali! galline, oche, caprette, asini, conigli, mucche….semplicemente fantastico, a parer mio!!

Ecco una carrellata di foto…

Un parco a Leiden, con area dedicata ai più piccoli

la fattoria dove portare a giocare i bambini a Merenwijk park di Leiden

..e le caprette..

..e le pecore..

anche gli asinelli..

Al Merenjwijk Park di Leiden, oltre a giocare con gli animali o nello spazio con altalene, scivolo e dondolo, ci si può rilassare al bar che offre anche prodotti biologici.

La fattoria è nel cuore del parco Merenwijk, ben segnalato per chi si sposta in bici ma raggiungibile anche con i mezzi pubblici. Oltre agli animali in foto, ci sono maiali, pony, mucche, conigli, galline, oche, pavoni, papere e piccoli roditori. E’ aperto tutti i giorni fin verso le 16.00 e l’entrata è libera!!

malaikadany

Nata in Italia nel 1980 con l'immenso desiderio di viaggiare e conoscere luoghi e culture sempre nuove. A 28 anni mi sono trasferita in Kenya dove ho vissut anni stupendi. Al momento mi trovo in Olanda con la mia splendida bambina e viaggio appena posso.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *