L’arrivo della Primavera

Finalmente ci stiamo lasciando alle spalle i lunghi mesi invernali, il vento gelido, i cappotti e cappelli. Finalmente, anche in Olanda è arrivata la primavera.

Spring!

Spring!

Ed è uno spettacolo!!! Non solo i magnifici colori dei fiori che riempono parchi e giardini, ma anche belle e lunghe giornate piene di luce fino a tardi, alberi che finalmente riprendono il colore verde intenso, bar e caffè che si popolano nei tavolini all’aperto, i riflessi del sole lungo i canali, e mille colori ovunque.

Vista dei canali. Amsterdam

Vista dei canali. Amsterdam

Io adoro il sole e la primavera, per me è inaccettabile qualunque temperatura al di sotto dei 15 gradi (eh si e ho scelto di vivere in gelolandia…ma come ci ho pensato?) e ora ritorno ad essere totalmente schiavizzata da esso: se c’è il sole NON si può stare a casa. Soprattutto dopo un inverno con la I maiuscola… E così si iniziano a programmare BBQ, pranzi al parco e uscite…oltre alla gioia della piccola di passare intere giornate al playground (mentre la mamma segue i raggi solari come un girasole..)

Koningsdag @ Den Haag

Koningsdag @ Den Haag

Ah, in tutto questo il 30 Aprile si è festeggiato il compleanno della Queen Beatrix, per l’ultimo anno, la sua abdicazione e conseguente incoronazione di Willem-Alexander, nostro nuovo Re.

Queen Beatrix

La sera del 29 per tutta la città sono cominciati festeggiamenti: concerti in tutte le piazze, luna park, e tantissime persone pronte a festeggiare.

Dal 30 mattina poi le strade si sono popolate di mercatini dell’usato e del tutto di più: ognuno si riversa in strada e mette in vendita a prezzi stracciati vestiti vecchi, scarpe, giochi, accessori di casa, dolcetti…Vale veramente la pena fare un giro, se non proprio per acquistare ma per vedere!!

mercatini a Den haag

La mia prima “giornata arancione” mi è veramente piaciuta, soprattutto perché in compagnia di cari amici dall’Italia!!!

Se venite a visitare i Paesi Bassi durante la festa del Re (eh si dal prossimo anno si festeggerà il compleanno del Re ovviamente..sempre in Aprile) vi consiglio vivamente di noleggiare delle bici ( circa 7.50 euro al giorno)

Piazza Dam, Amsterdam

Piazza Dam, Amsterdam

e girare per la città (ovunque voi siate) mescolandovi alla gente, ma attenti perché in quel giorno ovunque sarà sovraffollato!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *