La Lapponia finlandese e la casa di Babbo Natale

translation services

C’è un luogo magico nel nord europa, nel cuore della Lapponia finlandese, dove immerso nel verde (d’estate) e nel bianco in inverno si trova un luogo speciale, sognato da tutti noi quando eravamo bambini: è la casa di Babbo Natale!

E’ vero che ormai di case di Babbo Natale se ne vedono un po’ ovunque, ma dite la verità, anche voi avete sempre immaginato la sua casa al Polo Nord? Beh qui non saremo al polo ma ci siamo proprio vicini!

Villaggio di Babbo Natale

Il Villaggio di Santa Claus si trova a Napapiiri, ovvero sul circolo polare artico a pochi chilometri di distanza da Rovaniemi.

Io ho avuto il piacere di visitarlo in estate, quando il sole artico regala giornate lunghissime , e devo dire che il clima era anche piuttosto gradevole.. Nonostante questo l’atmosfera natalizia e un po’ magica era comunque più che presente!

Da Rovaniemi il villaggio di Babbo Natale è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici ( Dalla stazione centrale di Rovaniemi si può prendere l’autobus numero 8) e si trova immerso nella natura lappone: scorgerete le sue torri già prima di arrivare, e vi sentirete letteralmente catapultati in una realtà parallela dove il Natale è tutto l’anno!

Artic Circle

Oltre all’essere sulla “linea” del circolo polare artico, potrete divertirvi ad esplorare questo villaggio natalizio: dall’esposizione sul Natale allo studio di Santa Claus, e per i più romantici e con spirito natalizio è anche possibile incontrare lui, il vero e mitico Babbo Natale! Ok io sono una bambinona (e fiera di esserlo!) ma mi sono davvero emozionata a parlare con lui!

Gli elfi fotografi poi immortaleranno questo magico momento con una foto (se vorrete acquistarla, ma non è obbligatorio)

babbo natale & me

Oltre al villaggio è poi possibile visitare il Santa Park, dove oltre ad incontrare gli elfi e Babbo Natale potrete divertirvi con le sue attrazioni natalizie!

Sebbene Rovaniemi sia fortemente legata a Santa Claus, è anche una piacevole cittadina dove rilassarsi e godere delle meraviglie della natura lappone.

Io ho potuto visitare il Wildlife Park di Rauna, che più che uno zoo è un grande parco immerso nel verde (e nella neve, in inverno!).

rauna wildlife park

Ma Rovaniemi offre anche la possibilità di effettuare attività all’aria aperta come lo sci alpino e di fondo e giri in motoslitta in inverno, o passeggiate nei boschi e rafting durante le stagioni più miti.

Volete conoscere più da vicino la cultura suomi e gli animali simbolo di questa regione, le renne? Allora non perdetevi una visita alla Fattoria delle Renne!

Per l’alloggio io ho scelto l’Hotel City, in posizione comoda e centrale (e anche uno degli hotel più scelti dai motociclisti diretti a Capo Nord!) e ricordo con piacere il grande buffet della colazione 😉

Napapiiri Finland

Dopo averla vista in estate la pace e tranquillità della Lapponia finlandese mi hanno conquistata.. Ora il mio sogno è di tornarci portando mia figlia… Ma in inverno per godere dello spettacolo dell’aurora boreale!!

 

malaikadany

Nata in Italia nel 1980 con l'immenso desiderio di viaggiare e conoscere luoghi e culture sempre nuove. A 28 anni mi sono trasferita in Kenya dove ho vissut anni stupendi. Al momento mi trovo in Olanda con la mia splendida bambina e viaggio appena posso.

Potrebbero interessarti anche...

4 Risposte

  1. Deve essere un posto da favola nel vero senso della parola 🙂
    Io a Babbo Natale voglio crederci ancora perchè vedere la felicità negli occhi dei bambini per quel signorone con la pancia e la barba bianca è una cosa bellissima *.*
    Sicuramente mi informerò per andare in questo magnifico posto! Grazie 🙂
    Buon Anno Nuovo

    • malaikadany ha detto:

      Buon Anno anche a te Elisa!! Sì quella parte della Finlandia mi ha proprio incantata.. E incontrare Babbo Natale è stato davvero emozionante! Ti auguro di aggiungerlo presto alla tua lista viaggi 😉

  2. Roberta ha detto:

    Oddio una delle mete del mio mitico interrail…. lo dico? 1993… più di 20 anni sono passati, che meraviglia vedere queste foto, grazie Daniela 🙂

    • malaikadany ha detto:

      Interrail in Finlandia? Stupendo! Sono sicura che sarà stato un viaggio bellissimo! Quei posti comunque sono magici davvero.. Sia che ci credi o meno in Babbo Natale, quell’atmosfera particolare la respiri sempre!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *