Incontri fortunati

translation services

Se seguite il mio blog da qualche tempo avrete certamene capito che molto sta cambiando nella mia vita, in particolare il mio modo di pormi verso il mondo.

Sono sempre stata convinta che ci sia tutto un gioco di energie a comandare l’universo, e che se si è ben predisposti ad accettare queste energie si possano solo trarre dei benefici.

Seppur in un momento buio della mia vita, grazie ad una forza ancora misteriosa e sconosciuta, sono venuta in contatto con un’organizzazione di cui non conoscevo l’esistenza ma molto utile ed interessante.

Marion, direttrice e coordinatrice della FOX AOB, è una signora fantastica piena di energie e dal gran cuore. Siamo stati contattati per far parte dell’organizzazione di un workshop, e così ho avuto la possibilità di conoscere questa associazione con sede a Voorburg, alle porte di Den Haag.

fox aob logo

Ma perché ve ne voglio parlare? Perché credo che la FOX AOB sia una realtà che vada promossa e scoperta, e soprattutto per persone come me, stranieri in Olanda, spesso alle prese con burocrazia complicata o desiderosi di imparare la lingua.. O per studenti e soprattutto per le donne della municipalità di Voorburg – Leidschendam.

La Fox AOB offre corsi di integrazione e lingua olandese, aiuta gli stranieri che vogliono stabilizzarsi in olanda con procedure burocratiche, e ancora aiutano le persone con probremi sociali o medici.

Oltre ai loro corsi stanno portando avanti un progetto per le biciclette di seconda mano rivolto a studenti: non avendo infatti un guadagno sufficiente per poter affrontare la spesa di una bicicletta ( credetemi, in olanda possono essere molto care in particolare quelle nuove), con questo progetto offrono a loro la possibilità di acquistare una bici usata per 40 euro.

Ma non è tutto. Marion e la sua associazione hanno anche una fondazione chiamata Stichting Kleurwerk con la quale offrono un catering di cibo internazionale per privati o per eventi: il cibo viene da ogni parte del mondo (Afghanista, India, Thailandia, Portogallo etc..) è assolutamente delizioso (parola d’onore, avrei potuto mangiare fino ad esplodere..) e l’obiettivo è quello di mostrare che le donne straniere sono piene di qualità, aiutandole quindi nella loro autostima.

Fox AOB

Per chi volesse far parte dell’associazione, è possibile fare del volontariato aiutando gli studenti con la lingua olandese, diventando una sorta di tutor, o lavorare come insegnanti di lingua olandese, imparando anche molto sulle altre culture degli studenti provenienti da tutto il mondo!

Conoscendo Marion e gli altri volontari dell’associazione sono rimasta davvero colpita dalla loro energia poisitiva e contagiosa. Anche ora, che mi trovo alle prese con l’infame sito del Belasting olandese e persa tra mille cavilli burocratici il loro aiuto mi sarà fondamentale. E poi chissà, magari mi convincerò a imparare per bene l’Olandese 😉

Per ora ho avuto l’occasione di prendere parte al loro workshop di fine anno, assaggiare il delizioso catering offerto e ballare a ritmo di Raggaeton, uno dei momenti in assoluto più divertenti di questo inverno!

danimaz raggaeton

Questo con Marion è stato davvero un incontro molto fortunato e sono certa che alcune persone incrociano la tua strada non a caso.

 

malaikadany

Nata in Italia nel 1980 con l'immenso desiderio di viaggiare e conoscere luoghi e culture sempre nuove. A 28 anni mi sono trasferita in Kenya dove ho vissut anni stupendi. Al momento mi trovo in Olanda con la mia splendida bambina e viaggio appena posso.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *