In viaggio per l’Olanda..quando l’emigrata fa la turista..a Zaanse Schans!!!

translation services

La scorsa settimana, complici le ferie e la visita di amici in terra nordica, ci siamo dati un po’ al turismo in Olanda.

Zaanse Schans

Questa volta vi racconto della nostra visita alla pittoresca località di Zaanse Schans. Già dall’arrivo alla stazione di Koog Zaandijk mi sembrava di essere entrata in un altra dimensione…Un profumo inebriante di cioccolato pervade l’aria, tanto che ti aspetti venga fuori Willy Wonka dalla fabbrica di cioccolato che si trova nel Paese da un momento all’altro!

Zaanse Schans villageA meno di dieci minuti a piedi da fabbrica e stazione, un ponte separa il mondo “reale” e ti catapulta tra le vie e casette in legno di Zaanse Schans: qui puoi trovare il primo Albert Hein, diversi mulini a vento tutt’ora operativi, negozi e chincaglierie varie, una fabbrica di formaggio e quella degli zoccoli… oltre a stupendi panorami sulla campagna olandese.

Noi siamo entrati nel mulino a vento-colorificio  De Kat, (il gatto) risalente al 1782 (ingresso adulti 3 euro): all’interno è ovviamente molto stretto e per salire ci sono delle scalette in legno piuttosto libere… ed essendo entrate con bambini piccoli la salita (ma soprattutto la discesa!!) non è stata facile!!!

zaanse schans bikes

Dall’alto del mulino si gode di una bella vista del paesaggio sottostante, ne vale la pena!!

Si può poi visitare gratuitamente la fabbrica del formaggio (dove si possono anche degustare i diversi tipi accompagnati da salse, e acquistarli, ovviamente!) e la fabbrica degli zoccoli, dove abbiamo assistito ad una dimostrazione di come vengono prodotte queste calzature tipiche.

Fabbrica degli zoccoli

Nel villaggio si possono anche noleggiare bici per girare e godersi la campagna, ma noi ci siamo limitati a passeggiare tra le vie del borgo, negozietti e immancabili caprette.

Assolutamente consigliata a chi viaggia in Olanda con bambini e non, questa località si raggiunge in circa venti minuti di treno regionale da Amsterdam.

Noi a Zaanse Schans

malaikadany

Nata in Italia nel 1980 con l'immenso desiderio di viaggiare e conoscere luoghi e culture sempre nuove. A 28 anni mi sono trasferita in Kenya dove ho vissut anni stupendi. Al momento mi trovo in Olanda con la mia splendida bambina e viaggio appena posso.

Potrebbero interessarti anche...

3 Risposte

  1. 17 aprile 2014

    […] l’incantevole villaggio di Zaanse Schans e lasciarsi trasportare dal profumo della sua fabbrica di […]

  2. 5 giugno 2014

    […] lontano da Amsterdam grandi e piccoli non rimarranno delusi dalla visita di Zaanse Schans, il paesino dei mulini a vento  dove sembra che il tempo si sia fermato: una fabbrica di […]

  3. 24 agosto 2014

    […] l’incantevole villaggio di Zaanse Schans e lasciarsi trasportare dal profumo della sua fabbrica di […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *