Estate nelle Marche, un viaggio per tutti!

translation services

Sebbene siano ancora poco conosciute all’estero, devo dire che Le Marche stanno sempre più suscitando interesse tra i turisti italiani e non e a buon motivo!

Essendo io marchigiana, per le mie vacanze estive scelgo sempre molto volentieri di tornare a casa nella mia terra, a pochi kilometri da Ancona. Se quando ero più giovane mi godevo le spiagge e la vita notturna in autonomia – con giornate piene 24 ore su 24-  ora ho imparato ad apprezzare il bello di questa Regione italiana con mia figlia.

Ascensore sul mare al Passetto, Ancona

Ascensore sul mare al Passetto, Ancona

Quest’anno abbiamo passato due settimane tra spiagge e paesi marchigiani, e ce le siamo godute fino alla fine!

Le spiagge in provincia di Ancona

Se devo scegliere dove andare al mare nella provincia di Ancona, la mia prima scelta per comodità ricade sulle spiagge di Marina di Montemarciano e Marzocca: non essendo una grande fan della sabbia, queste spiagge di sassi vicinissime a casa sono davvero comode! Molti stabilimenti offrono i lettini gratuitamente, mentre in altri si possono noleggiare a prezzi modici.. Viaggiando con bambini si può scegliere tra i tanti stabilimenti che offrono ombrelloni e lettini e area giochi attrezzata per i più piccoli, se si è soli o semplicemente più temerari e selvaggi (come noi!) anche la spiaggia libera accontenterà la vostra voglia di tintarella!

Area Giochi a Marina di Montemarciano

Area Giochi a Marina di Montemarciano

I miei consigli sono:

  •  Bagni Heidi, in Via Lungomare 69 a Montemarciano – ottimo anche il ristorante aperto a pranzo e a cena- con lettini, ombrelloni,area giochi attrezzata per i bambini e spiaggia libera adiacente
  • Chalet beach, in Via Lungomare 131- Montemarciano, per la spiaggia libera con lettini gratuiti, ristorante aperto pranzo e cena, aperitivi e feste dopocena!

Per gli amanti della sabbia non posso che consigliare la bella spiaggia di Senigallia, anche conosciuta con l’appellativo “spiaggia di velluto”. Tra ristoranti, stabilimenti e bar non vi mancherà nulla!

Se poi devo dirvi la verità, le più belle spiagge anconetane si trovano tutte a ridosso del Monte Conero!! Dalla popolare (e difficile da raggiungere) Mezzavalle, alla rinomata Portonovo, per scendere poi a Sirolo, Numana e Marcelli.. Queste spiagge rappresentano sicuramente il meglio della regione, con acque cristalline e panorami suggestivi. Il vero mare nelle Marche per me è solo qui!!

La tradizione popolare

Come già vi accennavo nel precedente post, nelle Marche le feste di tradizione popolare e non durante l’estate si trovano davvero ovunque. Stare dietro a tutte diventerebbe un lavoro,  e noi quest’anno abbiamo deciso di sorprendere e divertire i più piccoli alla festa de “Il Paese dei Balocchi” a Serra San Quirico, nell’entroterra Jesino.

Paese dei Balocchi Serra San Quirico

 

Questa manifestazione si svolge ogni anno per cinque giorni in questo minuscolo paesino alle porte della Gola della Rossa, dove le vie vengono trasformate in un teatro a cielo aperto, assolutamente gratuito, incantevole per i bambini e molto piacevole per gli adulti: all’ingresso verrà fatta una carta d’identità ai più piccoli e consegnate le caratteristiche orecchie d’asino a tutti i bimbi, e da li seguendo un percorso con spettacoli e giochi si arriverà nel cuore del Paese popolato di divertimenti e giochi storici.

Serra san Quirico

Ogni sera poi, si potrà assistere ad uno spettacolo teatrale per ragazzi con artisti provenienti da tutta Italia.

Paese dei Balocchi Serra San Quirico

Sicuramente un’ottima alternativa al mare, visitare l’area di Serra San Quirico vi affascinerà e conquisterà, specialmente durante questo evento estivo!

Per quest’anno ho dovuto salutare nuovamente le Marche, mi mancheranno (soprattutto le spiagge..) Ma spero di rivederle il prossimo anno sempre più belle!

 

malaikadany

Nata in Italia nel 1980 con l'immenso desiderio di viaggiare e conoscere luoghi e culture sempre nuove. A 28 anni mi sono trasferita in Kenya dove ho vissut anni stupendi. Al momento mi trovo in Olanda con la mia splendida bambina e viaggio appena posso.

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. olandesina76 ha detto:

    Pensaci tu a far conoscere Le Marche nel mondo! Apri un’agenzia di viaggi nella tua terra dall’Olanda 🙂

  2. kinnamomon ha detto:

    Bello! Il mio moroso ha parenti da quelle parti e tutti gli anni diciamo: andiamo, e poi non andiamo mai…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *