Den Haag, la signora olandese

translation services

Quando abbiamo deciso di trasferirci in Olanda, ho sempre pensato che mi sarebbe piaciuto venire a vivere a Den Haag, per gli italiani meglio conosciuta come L’Aia.

Non so il perché ma ho sempre provato una sorta di inconscia attrazione verso questa città olandese, mentre sebbene mi piaccia molto, non ho mai pensato di vivere ad Amsterdam.

Fairytale sculpture by the sea

Fairytale sculpture by the sea

Den Haag è una città elegante, è la capitale politica olandese essendo la sede del governo, e la residenza della famiglia reale e ospita un gran numero di monumenti, edifici storici, nonché oltre 150 Organizzazioni Internazionali.

A differenza di Amsterdam, Leiden o Delft, il suo centro non si snoda lungo i canali e non ha le caratteristiche casette storte olandesi. Il suo skyline è però unico, dove storia e modernità si fondono in perfetta armonia.

Peace Palace, Den Haag

Peace Palace, Den Haag

Den Haag vanta anche una delle località balneari più rinomate del nord europa -per quanto il nord europa possa avere “belle” località balneari- Scheveningen: dal porto alla Promenade sul mare del nord vale sicuramente una visita durante l’estate, quando si riempe di locali alla moda e movida.

Het Binnenhof Den Haag

Het Binnenhof Den Haag

Un’altro lato che adoro di questa città sono gli immensi e curatissimi spazi verdi, dai parchi come Westbroek Park, Zuiderpark o il Clingendael ai boschi di Scheveningen Bosjes, Haagse Bos o Bosjes Van Poot.

In primavera ed in estate è meraviglioso girare e godersi questa variegata città, mentre ora che fuori fa freddo -e in questi giorni tira un vento che ci spazza via- voglio dedicarmi alla visita di musei e palazzi come il Vredespaleis e il Gemeente Museum, che in questo periodo ospita interessanti opere  ed esposizioni tra cui  La Lezione di Anatomia di Rembrandt e Chanel The Legend.

Westbroek Park Den Haag

Westbroek Park Den Haag

Anche se ancora non so quale sia veramente il mio posto nel mondo, per ora devo dirmi felice della città in cui vivo.. Nel cuore dell’Europa, a un passo da Amsterdam e Bruxelles, ben collegata a Londra e Parigi, Den Haag è un’elegante signora che merita ben più di una fugace visita.

 

 

 

malaikadany

Nata in Italia nel 1980 con l'immenso desiderio di viaggiare e conoscere luoghi e culture sempre nuove. A 28 anni mi sono trasferita in Kenya dove ho vissut anni stupendi. Al momento mi trovo in Olanda con la mia splendida bambina e viaggio appena posso.

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Olandesina76 ha detto:

    Ciao Dany 🙂
    Anche io ho amato moltissimo Den Haag,per il breve periodo due anni fa in cui ho potuto viverci,precisamente a Scheveningen e ogni volta che torno in Olanda,spessissimo come sai,per me quel posto è un pò casa… Mi raccomando ora che vivi li,oltre ai musei più famosi che hai citato,non perderti una visita al Mesdag Museum per vedere il “Panorama di Mesdag” è un esperienza unica. Kusjes

    • malaikadany ha detto:

      Ciao Vale, assolutamente, il Mesdag è nella mia lista ma ho promesso di aspettare Alessia per andarlo a visitare! 😉 Credo comunque che mi farò la tessera dei musei visto che quest’anno ne ho in programma diversi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *