Capodanno in Olanda, pronti?

translation services

C’è chi in Olanda ci viene in vacanza, chi ci sta perché ci vive e chi è costretto a starci. Non che abbia nulla in contrario certo, non mi sarebbe dispiaciuto però passare le feste natalizie da qualche altra parte…Ma pazienza quest’anno è andata così.

Comunque c’è chi verrà qui in Olanda per passare proprio la notte più pazza dell’anno o ancora chi vive qui e ama festeggiarla. Quali sono gli eventi in per la notte di San Silvestro?

Amsterdam by night

Innanzitutto mi preme ricordarvi, per chi non lo sapesse, che il 31 Dicembre e l’1 mattina nei Paesi Bassi sembra di essere entrati in guerra: io ho paura ad uscire. Non scherzo.

Ovunque voi siate potrete godere dei fuochi d’artificio che vengono letteralmente sparati da ogni angolo della strada. A Scheveningen poi se siete molto temerari potrete assistere alla competizione dei fuochi tra la banda del molo de “la cantina”  e quelli della Scheveningen strand. Il comune di Den Haag poi organizza molti balli, concerti e serate di gala per chi volesse unirsi nei festeggiamenti.

Rimanendo sempre a Den Haag, per la precisione nella spiaggia di Scheveningen, non potete perdervi poi il 1 Gennaio il New year’s Dive dove migliaia di persone si gettano ogni altro nelle acque gelide del mare del Nord per inaugurare il nuovo anno.

new years eve Netherlands

Ad Amsterdam sarà ovviamente una gran festa a partire dalle piazze fino ai mille eventi in città (molti dei quali già sold out da giorni). Per chi volesse ancora unirsi ad una di queste feste, all’area Oosterdok verrà organizzato un grande evento ad ingresso libero. Altre idee e spunti potrete trovarli nella pagina I Amsterdam.

Se invece  avete deciso di passare il Capodanno a Rotterdam, la città più moderna d’Olanda vi sorprenderà con tantissimi eventi cool, a partire dai 15 euro. Per non parlare poi degli spettacolari fuochi d’artificio dall’Erasmus bridge che illuminano tutto lo skyline della città!

Den Haag Lange Vijverberg

Avete voglia di una serata romantica nella notte più lunga dell’anno? L’Euromast di Rotterdam offre una cena accompagnata da musica live jazz, e una spettacolare vista sulla città a partire da 150 euro.

Io cosa farò? Sinceramente capodanno mi ha sempre notevolmente annoiata, e il mio festeggiamento ideale sarebbe in spiaggia al caldo…

Tutte le foto di questo post sono tratte dal sito dell’Ente del Turismo Olandese

malaikadany

Nata in Italia nel 1980 con l'immenso desiderio di viaggiare e conoscere luoghi e culture sempre nuove. A 28 anni mi sono trasferita in Kenya dove ho vissut anni stupendi. Al momento mi trovo in Olanda con la mia splendida bambina e viaggio appena posso.

Potrebbero interessarti anche...

3 Risposte

  1. luciano valli ha detto:

    Alstublieft 🙂

  2. luciano valli ha detto:

    Due romanzi ambientati in Olanda, da non perdere…http://www.ibs.it/code/9788860920867/valli-luciano/casa-dei-sogni.html L’acquisto di una lussuosa casa diventa un incubo per Werner che, irretito da una donna senza scrupoli, finisce suo malgrado in un giro di mafia internazionale… Il romanzo, ambientato in Olanda – tra i canali di Amsterdam, dove si affaccia anche la casa dei sogni di Werner – è preceduto da un saggio introduttivo (“Mito del nord-Mito del sud”) sotto forma di dialogo fra due intellettuali: Adele Cambria, giornalista e scrittrice italiana, e Bert Treffers, storico dell’arte, olandese, responsabile degli studi di storia dell’arte dell’Istituto Olandese di Roma.

    http://www.ibs.it/code/9788860925657/valli-luciano/come-perla-dentro.html L’Olanda della seconda metà del XVII secolo, come scrive Silvia Locatelli nella sua introduzione, fa da sfondo alle vicende di questo romanzo, dove il tema portante è quello della libertà nelle differenti sfaccettature: quella religiosa, quella politica, quella sentimentale e quella artistica. Nel romanzo si susseguono intrecci di persone, di situazioni e avventure ricche di colpi di scena alla ricerca di quel prezioso tesoro che gli ideali e gli affetti rappresentano per ciascuno di noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *